Gyrotonic

Questa innovativa disciplina, messa a punto negli USA negli anni ’80 da un ballerino di origine ungherese, di nome Juliu Horwath, aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico, migliora la mobilità, la postura, la tonicità muscolare, ed è in grado di conferire una sensazione di energia a tutto il corpo.

Mettendo in pratica nozioni derivanti dallo Yoga e tecniche che disciplinano il movimento articolare associandolo ad una corretta respirazione, Gyrotonic risulta essere una nuova forma di attività fisica che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura.

Armonia nell'esercizio fisico

Gyrotonic funziona grazie alla messa in pratica di movimenti sferici eseguiti con fluidità e con una resistenza costante dall’inizio alla fine dell’esercizio evitando gli strappi e gli attriti caratteristici dell’azione dei tradizionali attrezzi ginnici che, soprattutto nell’ input iniziale posso essere causa di tensioni muscolari e di blocchi dolorosi.

Adatta a tutti, senza limitazione di età, sesso o stato di salute, Gyrotonic permette all’organismo di generare e conservare forza, flessibilità e coordinazione motoria, per il raggiungimento di uno stato di benessere prolungato.

Per Tutti

Consta di esercizi di allenamento e di esercizi terapeutici e si propone pertanto sia agli atleti, sportivi professionisti e non, al fine di mettere a punto in maniera adeguata il gesto tecnico, ma anche e soprattutto a coloro che presentano rigidità articolari paravertebrali, rigidità dei cingoli scapolare e pelvico e dei quattro arti, dolori lombari con ridotta funzione e postura scorretta in patologie quali scoliosi, discopatie di diversa entità, periartriti, mialgie e sindromi fibromialgiche.

Si propone agli adolescenti, alle donne in gravidanza e alle neo-mamme.

Per tutto il corpo

A livello degli arti inferiori, Gyrotonic potenzia il tono-trofismo muscolare, riduce la massa grassa, migliora la propriocettività implementando flessibilità e resistenza, stimola il reclutamento selettivo dei muscoli di coscia e gamba e rende fluido il movimento di anca, ginocchio, tibio-tarsica e piede bilaterale.

Benefici del trattamento

Campi di Applicazione

  • Gyrotonic è una attività fisica, effettuata tramite un particolare macchinario che produce movimenti circolatori, ondulatori e isometrici e che è capace di esercitare tutte le parti del corpo. Trattasi di disciplina fluida e dinamica in grado di stimolare simultaneamente tutte le varie componenti dell’apparato locomotore, tanto da poter essere considerata sia come metodologia di allenamento per atleti o sportivi, sia come tecnica di riabilitazione dopo traumi, infortuni e/o trattamenti chirurgici.
  • Gyrotonic può essere utilizzata in tutte le problematiche muscolo-scheletriche, quindi patologie degenerative artrosiche, patologie reumatiche, difetti posturali, esiti traumatici. Trova indicazione nelle condizioni di stress, nelle sindromi dolorose in generale, nelle sindromi fibromialgiche e nelle cefalee, nella neuroriabilitazione dopo eventi acuti cardiocircolatori, nonché in molte malattie metaboliche dove ci sia bisogno di migliorare la perfusione tissutale periferica.